mercoledì 17 agosto 2011

Recensione Halo Wars

Halo Wars è un gioco strategico ambientato nell'universo di Halo da parte dell' Ensemble Studios, creatrice del famoso Age Of Empire.

La Storia
Halo Wars è ambientato parecchi anni prima degli eventi del primo Halo Combat Evolved, ed è ambientato su vari pianeti, prima di tutto Harvest, poi altri, e vedrà le avventure della Spirit of Fire (la più grande nave della flotta destinata a rifornire le altre navi in prima linea) comandata dal capitano Cutter, grande stratega, il Sergente Forge a capo delle operazioni di terra e la dottoressa Anders, specialista scientifica della nave. La avventura della Spirit of Fire la porterà a girovagare per vari pianeti, tra Covenant, Flood e manufatti dei Precursori, in una lotta contro il tempo. La storia è abbastanza lunga e avvincente, con filmati di qualità sopraffina e senza dubbio divertenti sotto certi aspetti.

Il Gameplay 
In Halo Wars non ci sarà una costruzione "libera" della base, bensì avremo dei siti intorno ad essa (fino ad un massimo di sette) sui quali dovremo decidere che costruire, per poi dover reclamare un'altra base affinchè si possa continuare nella creazione di edifici di rifornimento o addestramento. Sia i CST che i Covenant hanno le loro peculiarità, come ad esempio i CST hanno degli edifici un po' più resistenti, però i Covenant hanno i generatori di scudo. Stesso vale per le unità, dei marine CST sono mediamente più forti dei semplici grunt Covenant, però questi ultimi hanno la possibilità di crearne molti di più, quindi uno conta sulla qualità, l'altro sulla quantità.

Gli edifi e le unità non sono moltissimi, ma abbastanza per lasciarci indecisi su quali dovremmo creare, tra fanteria, vecioli e velivoli. Anche se ci sono unità specifiche contro unità particolari (es. i Jakcal sono fortissimi contro la fanteria), tutto sommato c'è un equilibrio come la morra cinese, la fanteria abbatte i velivoli, i velivoli abbattono i veicoli e i vecioli abbattono la fanteria. Questo è ovviamente generale, quando due banshee si ritrovano davanti uno scorpion possono vincere, quando si ritrovano davanti un wolverine, che è un carro antiaereo, le possibilità di vittoria sono esigue.

Halo Wars è suddiviso in un sistema di leader, in cui (in multiplayer) potremo scegliere chi impersonare (ognuno con le sue abilità) :

1- Capitano Cutter : Ha l'abilità di sparare un raggio CAM sulla superificie del pianeta, i suoi marine possono diventare ODST, e può creare l'Elephant, una caserma mobile per l'addestramento delle truppe quali marine e lanciafiamme. Le sue basi iniziano ad un livello tecnlogico più avanzato (normalmente all'inizio si hanno 5 slot, lui inizia subito con 7)

2- Sergente Forge : Può richiedere un bombardamento a tappeto sulla mappa per decimare i nemici, i suoi scorpion possono diventare i temibili Grizzly, e crea il Cyclop, un' unità unica in grado di riparare edifici e macchine e ottima per abbattere gli edifici avversari. Le sue basi rifornimenti sono già potenziate, così può guadagnare più in fretta.

3- Professoressa Anders : può sganciare una bomba criogena in grado di congelare il nemico e di far schiantare i velivoli.. I suoi hornet possono diventare i potentissimi falchi, e può produrre il gremlin, un'unità specializzata contro i veicoli grazie al suo raggio EMP che li blocca. I potenziamenti per tutte le unità con lei costano la metà e ci mettono metà del tempo a svilupparsi.


I leader CST sono più rigidi di quelli Covenant, dato che ognuno ha la sua abilità in un campo specifico,(Cutter fanteria, Forge veicoli, Anders velivoli) ma ciò non significa che non può cambiare.

A differenza di quelli del CST i tre leader Covenant scendono personalmente sul campo di battaglia e combattono valorosamente.
Leader Covenant :


1- Arbiter : L'Arbiter con le sue lame energetiche è potentissimo contro la fanteria, e il suo attacco speciale ci permette di controllarlo manualmente con le levette. La sua unità speciale è il grunt suicida.



2- Profeta del Rimorso : il profeta sulla sua sedia gravitazionale spara con potenti cannoni, e come abilità ha il raggio purificatore, che fa un danno immenso a tutte le unità che ci si trovano sotto. La sua unità speciale è l'elite guardia d'onore.


3- Capitano Brute : Il capitano brute insieme al suo martello porta distruzione soprattutto per i veicoli e per gli edifici nemici, come abilità ha il vortice che risucchia tutto ciò che può prima di esplodere scaraventando tutto e tutti lontani e gravemente danneggiati. Le sue unità sono i brute e il chopper brute.




Insieme a questi ci sono molte unità, molti edifici e potenziamenti, un multiplayer praticamente sempre popolato e molto tattico, che prevede, se giocato in squadra, molta strategia per vincere.

Tecnicamente è buono, i comandi sono stati adattati alla perfezione anche se su console e i video nella campagna sembrano film.

Voto 9/10

DaedraLord

Nessun commento:

Posta un commento