sabato 1 ottobre 2011

L'underground degli indie games

Nell'ultimo anno è dilagata sempre di più l'ondata dell'indie,in qualsiasi campo.Il termine indie che fino a poco tempo fa indicava il "post post-grunge", a volte col certo tocco nerd, che ascoltava gli Strokes, ora è diventato nient'altro che gente che veste come il grunge di una volta che ascolta musica di merda e si sente alternativa.Dato che il mondo del nerdismo,del videoludicesimo o chiamatelo come volete voi, un po' sente anche le influenze del mondo circostante (alla facciaccia di chi dice che i nerd rimangono chiusi in casa) non poteva perdersi il solco degli artigli "indie" sul videogaming.
Una marea di videogiochi indie, ovvero di produzione  indipendente,sbaragliò anni fa il mondo ludico. Aprì così le porte ad un mondo di programmatori amatoriali che decise così di mettere su il proprio gioco.Ovviamente le unghie della moda hanno stretto alla gola anche questa cosa. Sono diventate di moda così le cosiddette "app" spesso spacciate per indie, poichè preferite dagli "indie"(che sono indie, ma hanno comunque una roba da 200-300 € in mano).Sono sbarcate così sul porto della deficienza Fruit Ninja , Angry Birds, e Plants VS Zombies . Che per carità, io ho giocato a questi giochi e li trovo tutti fantastici, ma trovo di meno fantastiche le tonnellate di commercializzazione che sono piovute su queste cose.
Tra la scena indipendente come non citare Minecraft, che è stato scoperto dai bimbiminchia da qualche mese, ma come dice Notch, il mondo di minecraft è potenzialmente infinito, così la cosa continua a reggere.

A sistemare (ironicamente eh) le cose qui in italia , dove si segue ogni stronzata possibile,arriva LEGA NERD :  un sito/blog strapieno di hipster che si spacciano per nerd, stilando classifiche dove persino Twilight viene considerato una cosa da nerd, organizzando serate in discoteca con degli occhialoni e giudicandole NERD, poichè tutti dentro c'hanno gli occhialoni da nerd.E così ora nerd è figo.O meglio dire, stronzochesispacciapernerd è figo.
Insomma da underground (almeno videoludico) l'indie è diventata una moda del cazzo perpetuata persino tra la gente comune.Che tristezza signori!

Nessun commento:

Posta un commento