sabato 28 maggio 2011

Esperimento 001/ Sindrome Di Lavandonia [Capitolo 1]

Salve a tutti, sono Frenesy e oggi vi illustrerò un mio esperimento effettuato su un campione di persone di età compresa tra i 15 e 17 anni. L'esperimento consiste nella catalogazione, ricerca e spiegazione della Sindrome di Lavandonia, se per caso non sapete cos'è leggete il breve paragrafo che segue, se invece già sapete di cosa si tratta passate al paragrafo Sperimentazione.

Cos'è la Sindrome e da dove nasce? 
I primi casi della “Sindrome di Lavandonia” ed eventi associati sono stati riportati dopo pochi mesi dall’uscita di Rosso e Blu, per la console portatile “GameBoy”. Questi videogiochi erano molto popolari tra i bambini compresi tra i 7 e i 12 anni (per la maggior parte), il che è stato senza dubbio uno dei motivi principali per cui il fatto ha assunto una certa gravità. Nel gioco, il giocatore assume assume il ruolo di “Allenatore”, il cui compito è catturare creature selvatiche chiamate “Pokémon”. Questi due giochi, e le due nuove aggiunte “Oro e Argento”, una serie animata, figurine, action figures eccetera hanno portato i Pokémon ad essere un franchising internazionale multimiliardario.
In una parte del gioco, l’allenatore si trova a visitare un posto un po’ fuori mano chiamato “Lavandonia”. Questa città è uno dei luoghi più piccoli del gioco (tralasciando la città natale del giocatore), e possiede ben pochi servizi rispetto ad altri luoghi del gioco; sarebbe pure un luogo insignificante, se non fosse per la “Torre Pokémon”, un monumentale edificio adibito a cimitero, dove si trovano centinaia di tombe di Pokémon morti.
La teoria è che, a causa di questo luogo presente nel gioco, almeno duecento bambini hanno perso la vita e molti altri hanno contratto malattie e disturbi di vario genere – e ciò esclude, ovviamente, tutte quelle morti e malattie la cui causa è passata inosservata.
I sintomi predominati collegati al caso sono mal di testa e forti emicranie, sanguinamenti da occhi ed orecchie,  sbalzi d’umore e irascibilità, dipendenza dal gioco, violenza anche se non provocata, isolamento e inattività, e nel 67% dei casi, tendenze suicide. Tuttavia questi sintomi colpiscono soltanto i bambini tra i  7 e i 12 anni che arrivano appunto a Lavandonia, nel gioco, e la maggior parte di loro portava cuffie od auricolari in quel momento.
A quanto pare, gli sviluppatori del gioco volevano creare un luogo che “lasciasse il segno” sul giocatore, secondo Uchitada Seki, che faceva parte appunto del team di sviluppo.  Seki ha sostenuto che, durante la fase di sviluppo del gioco, un certo numero di membri del team interessato aveva intenzione di rendere Lavandonia un po’ diversa dal resto de gioco.
“La Torre Pokémon ne è un chiaro esempio”, ha dichiarato Seki in una recente intervista, risalente all’inizio dell’anno. “Questo, e ovviamente il fatto che Lavandonia sia in sé così diversa da tutte le altre città: è più piccola, non ha una palestra…e la musica di sottofondo è molto, molto inquietante. Infatti, nella prima versione del gioco  il manager ci ha letteralmente ordinato di cambiarne il tema, perché quello che avevamo utilizzato avrebbe sconvolto i bambini. La musica delle successive versioni è diversa, infatti”. O Seki non era minimamente a conoscenza della Sindrome di Lavandonia, oppure ha ampiamente sottovalutato il fattore di sconvolgimento sui bambini – non si dice nient’altro sul tema musicale, ma ci sono riferimenti all’aspetto relativamente macabro della cittadina.
Quello che Seki ha omesso nell’intervista è che la prima versione del tema di Lavandonia utilizzata in Rosso e Blu è il risultato di un esperimento sui beats binaurali: utilizzando diverse frequenze, ascoltate con gli auricolari, ovviamente, si possono ottenere diversi effetti sul giocatore.
Nella maggior parte di versioni della prima ondata di release, questo ha portato al giocatore disagio, apprensione e inquietudine. Tuttavia, a più di duecento bambini ha causato disturbi psichici, che tuttavia non sono stati diagnosticati completamente perché quelle frequenze non hanno effetto su orecchie umane pienamente sviluppate  - infatti sono solo i bambini ad aver accusato disturbi psicologici e fisiologici che in alcuni casi hanno portato alla morte (in molti casi per suicidio). [Spiegazione presa da Creepypasta & Stuff]

Sperimentazione:

Ho presi diversi soggetti di sesso sia femminile che maschile con età compresa tra 15  e 17 anni. I soggetti variano per carattere, intelligenza, robustezza fisica e atletica. Di ogni soggetto ho fatto insieme a un mio collega una scheda personale dove sono riportati dettagli generali e una lista dei sintomi accusati. La sperimentazione è iniziata il 27/05/2011 ed è stata fermata il 28/05/2011 a causa di... beh lo scoprirete...

Giorno uno 27/05/2011 [Mattina/ore 10:57]

Io e il mio collega abbiamo preso un campione di gente fra i nostri compagni spiegando loro  solo il processo al quale avrebbero dovuto sottoporsi... abbiamo raccolto 12 soggetti più me e il mio collega.
In seguito abbiamo fatto una scheda "clinica" per ogni soggetto e abbiamo riempito i moduli grazie all'aiuto di una nostra amica che si è improvvisata segretaria. 

Vi allego un modulo di un soggetto ancora non sottoposto all'esperimento, per questo è compilato parzialmente:



Il resto nei prossimi capitoli. 

Nessun commento:

Posta un commento