martedì 31 maggio 2011

Recensione Hearts Of Iron III

Ed eccoci di nuovo qui, per una nuova strategica recensione :

Hearts of Iron 3, no, non è un gioco recente, ma pensate che quelli del clan Bastardi Senza Gloria facciano passare dei bei giochi per un paio d'anni dalla loro creazione ? Certo che no !
HoI 3 è un RTS molto realistico basato sulla Seconda Guerra Mondiale, che ci vedrà essere a capo di una nazione, per conquistare il mondo, vincere la guerra, oppure per evitare di essere sottomessi.
Nel gioco infatti potremo prendere parte alla storia (che ha un inizio storico a piacimento, quello più "antico" risale al 1936) a capo di una delle tantissime nazioni esistenti nell'anno in cui decideremo di cambiare la storia, che vanno dalla potente Inghilterra, al piccolissimo Lussemburgo, e alla guerrigliera Etipoia, che dovrà subito attacare battaglia con gli Italiani, che, se impersonati da noi, dovranno sottometterla e conquistarsi un altro pezzo d'Africa sgraffignandolo a Francia ed Inghilterra, non mancheranno le nazioni Americane, dagli USA al Messico ed altre !

Il gioco è abbastanza complesso, e, anche se potremo affibiare vari compiti come la ricerca e la produzione di truppe e difese per i nostri territori al Computer, risulterà difficile inizare subito con delle idee chiare.
Il sistema dell'esercito è senza dubbio il più complicato (e questo mi esonera dallo spiegarvi come usarlo per bene, dato che neanche io c'ho capito molto :D).
Con la sezione del menu Produzione creeremo nuove truppe e potenziamenti per i nostri territori, con la sezione Tecnologia invece ricercheremo potenziamenti per la nostra economia e la nostra macchina bellica, la sezione Politica ci permetterà di promulgare varie leggi e di scegliere i vari capi del governo, come il ministro degli esteri e quelli delle varie forze armate (aviazione, esercito, marina) etc...
la sezione Spionaggio ci permetterà di spiare gli avversari, e amgari di svolgere azione sovversive nei loro paesi con le nostre spie, come aiutare dei ribelli, o come rinforzare il nostro partito nella loro politica interna.
La sezione Diplomazia è di sicuro una delle più importanti, qui faremo i trattati commerciali, chiederemo il permesso di transito per le nostre truppe per attraversari stati neutrali, oppure dichiareremo guerra, pace, alleanze, influenze diplomatiche, eccetera...
Le risorse sono molte, ma di quelle si occuperà l'IA e soprattutto i trattati commerciali.
Come grafica non c'è molto da dire, in pratica è un Risiko vivente che mi mostrerà ogni singola regione del mondo, dalle province italiane a quelle della fredda siberia.

In conclusione Hearts Of Iron 3 è un vero e proprio Super-Risiko, che ci permetterà di cambiare la storia a nostro piacimento, dichiarando guerra a chi vogliamo, facendo alleare Germania e Stati Uniti e chi più ne ha più ne metta.

Pro
+Super Gestionale
+Divertente
+Permette di cambiare la storia e vederne gli esiti

Contro
-Complesso
-Tutorial non molto utili
-Mancanza di componente battaglia reale

Voto : 8/10

DaedraLord "Caesar"

Nessun commento:

Posta un commento