sabato 16 luglio 2011

Recensione Section 8: Prejudice





A distanza di un paio d'anni dal rilascio del primo Section 8, i Timegate studios provano a rimediare all'enorme flop che è stato il primo titolo di questa nuova IP mettendosi in proprio lanciando il sequel come live Arcade a prezzo ridotto (15 euro), Saranno riusciti gli sviluppatori a correggere gli errori fatti in passato?

TRAMA
Section 8 si fregia di una buonissima campagna single player dalla durata di circa 5-6 ore, la trama della campagna è in vero piuttosto banale ma comunque abbastanza interessante da seguire, noi facciamo parte della Section 8, una sezione speciale delegata alla difesa della colonia, nel gioco impersoneremo il capitano Corde, e saremo sballottati da una parte all'altra de pianeta al furioso inseguimento di un soldato di una forza speciale biologicamente modificato che sta mobilitando un'intero esercito per contrastare Section 8 e vendicarsi di alcuni fatti successi in passato.La trama ha qualche colpo di scena carino e si lascia seguire con gusto, rimanendo comunque scontata e con vari stereotipi che la rendono poco originale

GAMEPLAY
Ecco uno dei veri punti forti della produzione, il gameplay.Il gameplay di Section 8 ci dà grande libertà, infatti il gioco è caratterizzato spesso da ambientazioni molto ampie sia in campagna che in multiplayer, noi saremo dotati di una tuta che potrà assorbire i danni grazie agli scudi, farci volare grazie a un jetpack incorporato e renderci velocissimi grazie alla modalità overdrive che permmetterà di spostarci molto velocemente negli enormi campi di battaglia, oltre alla tuta avremo un vasto arsenale di armi potenziabili in base a vari perk, non mancheranno i veicoli, anch'essi ben fatti e divertenti da padroneggiare.Gli scontri a fuoco risultano molto frenetici e divertenti, ad assisterci avremo un particolare auto-lock sui nemici che potremo attivare occasionalmente per uccidere più velocemente un bersaglio, l'auto-lock non sarà sempre disponibile ma ogni volta che lo useremo dovremo aspettare un certo tempo di ricarica, un'altro elemento del gameplay consiste nel potersi sganciare dall'atmosfra per poi atterrare sul campo di battaglia.Se la campagna grazie al buon mix del gameplay diventa davvero divertente, la produzione raggiunge i suoi apici nel multiplayer competitivo, dove tutto assume un'aspetto più tattico e ragionato del normale shooting.

MULTIPLAYER
Come accennato prima, il vero punto forte della produzione è il multiplayer, qui avremo fino a 3 modalità: Conquista,Assalto e Sciame.In conquista ci troveremo in una battaglia su vastissima scala fra 2 fazioni, la Section 8 e la Arm, in poche parole dovremo conquistare determinate basi prima del nemico e difenderle, ma non è finita qui, infatti il gioco offre tutto un sistema di punti sia basato su azioni di squadra che sulle uccisioni, in modo da valorizzare tanto lo sterminio che la conquista vera e propria, la fazione che fa più punti vince.Al livello individuale del giocatore i vari punti fatti in battaglia serviranno per chiamare torrette posizionabili e porle in punti strategici a difesa di una posizione, veicoli e non solo anche stazioni di cura e rifornimento.Il bello non finisce qui, il gioco infatti offre anche un sistema di missioni dinamiche, infatti la modalità non solo darà come obbiettivo conquistare le basi ma anche il portare a compimento varie missioni date dall'IA del gioco, il tutto per garantire una varietà davvero fantastica negli scontri on-line che risultano divertenti, molto tattici e assai vari.Assalto è una variante di conquista dove le 2 fazioni si sfideranno nella conquista di suddette basi ma nel minor tempo possibile, infatti ci saranno 2 turni nei quali le 2 squadre difenderanno e attaccheranno, vince chi prende più basi in meno tempo.Sciame è una sorta di orda che ci sfida a sopravvivere a ondate sempre più aggressive di nemici, indubbiamente una buona modalità co-op.Avremo poi tanti sbloccabili come premi, emblemi e potenziamenti dell'armamentario, inoltre proprio la possibilità di sganciarsi dall'atmosfera sulle mappe permette di far scegliere al giocatore come e dove agire dopo essere morti, eliminando il camping e mantenendo sempre movimentate le partite.Un multiplayer davvero ben realizzato e vario, il tutto con partite su mappe enormi da 16v16 e senza lag.

GRAFICA
Per essere un Live Arcade, section 8 è realizzato veramente bene anche sul fronte tecnico, i Timegate hanno utilizzato l'unreal engine in una sua versione piuttosto vecchia, comunque il colpo d'occhio è ottimo, senza cali di framerate, il che è ottimo contando i molti elementi a schermo e la vastità degli scenari, le texture sono molto buone così come gli effetti di luce e le ombre o i vari effetti particellari, l'unico difetto e l'occasionale pop-up di texture

SONORO
Il sonoro è buonissimo con ottime musiche un buon doppiaggio e ottimi effetti sonori per quanto concerne i rumori creati dalla battaglia, indubbiamente un buonissimo lavoro

COMMENTO
Prejudice rappresenta decisamente un netto miglioramento rispetto al pessimo predecessore, una buona campagna, un multiplayer fantastico e longevo, il tutto ben confezionato a pochi euro, decisamente un progetto riuscito

PRO

Bellissimo multiplayer

Ottimo gameplay

Ottima grafica

Campagna divertente

CONTRO

Trama banale

Pop up in alcune texture

VOTO:8.0


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