mercoledì 28 settembre 2011

Recensione Gears Of War 3




20 settembre 2011, senz'altro una data da ricordare per chiunque possegga una xbox360, poco più di una settimana fa usciva Gears of War 3, ultimo capitolo dell'epica trilogia creata da Epic Games.Questo capitolo va a segnare la fine delle gesta di Marcus e soci, nonchè ad arricchire e migliorare ciò che è stato Gears in tutti questi anni, dunque ecco il nostro verdetto finale sul neonato di casa Epic.

TRAMA
Gears 3 riprende a due anni dalla fine di Gears 2, i COG si sono sciolti, l'umanità sta provando a ripartire da zero ricolonizzando il pianeta e le locuste sono state apparentemente annientate grazie alla caduta di Jacinto, l'unico vero nemico che resta da affrontare per i nostri eroici soldati è l'imulsion, sostanza per cui gli stessi umani combatterono fra di loro anni prima, l'imulsion in realtà non è solo un carburante, bensì un'organismo vivente, e sta sbucando dalle viscere della terra per sopprimere gli intrusi, esattamente come fece con le locuste.All'inizio del gioco ritroveremo la squadra Delta a bordo del Nest, una nave mercantile atta alla ricolonizzazione delle terre, l'improvviso ritorno dell'ormai scomparso presidente Prescott segnerà l'inizio del gioco, ma ancora più rilevante sarà ciò che porta con se: un messaggio dal padre di Marcus.Proprio durante l'arrivo dell' ex presidente COG, la nave verrà attaccata dagli splendenti.Da qui in poi assisteremo al dipanarsi di una trama davvero ben scritta, con molti colpi di scena, avvenimenti importanti e anche alcune scene piuttosto toccanti, un mix davvero ben orchestrato ed affascinate.Ci troviamo davanti anche una caratterizzazione dei personaggi davvero molto riuscita, con questo nuovo capitolo infatti verrano messi in luce gli aspetti più umani di tutti i personaggi messi in gioco, fra nuove aggiunte e vecchie conoscenze.Una trama davvero coinvolgente e che porta a un'epico finale che non lascia dubbi sulla chiusura della trilogia.

GAMEPLAY
Dal punto di vista del gameplay, Gears 3 non cambia per niente rispetto ai suoi predecessori, anzi prova a migliorare e rafforzare le già solide fondamenta del gameplay classico di Gears.Di fatto rimaniamo con una struttura da TPS strategico, dove abbiamo la possibilità di muoverci di copertura in copertura, sporgerci per sparare o fare fuoco alla cieca, ad affiancarci in modo da rendere meno monotona l'impostazione del gameplay avremo un vastissimo arsenale di armi, una grandissima varietà di nemici e anche di situazioni, infatti per quanto riguarda il gameplay in singolo ci saranno moltissime situazioni nuove da affrontare ad ogni atto, da enormi boss, sessioni su veicoli o sessioni di cecchinaggio sino a momenti di pura esplorazione.Oltre a poterci muovere fra le varie coperture e quindi attuare varie tattiche cul campo di battaglia, potremo anche cercare di ingaggiare violentissimi scontri ravvicinati a suon di motoseghe o baionette, oppure potremo atterrare il nemico e finirlo con una delle tantissime finishing move proposte dal gioco, praticamente una personalizzata per ogni arma.Il sistema di coperture dinamiche è stato poi migliorato e reso più fluido insieme ai movimenti, una piccola novità introdotta nel gioco (oltre alle nuove armi) è la possibilità scavalcare una copertura mentre vi è dietro un nemico e calciarlo in modo da allontanarlo e stordirlo momentaneamente.Fra le nuove armi possiamo annoverare un nuovo fucile a pompa, il sawed-off, una sorta di canne mozze in grado di colpire solo da piccolissime distanze ma anche di fare ingenti danni, il lancer retrò, la vecchia versione del lancer, davvero impreciso ma dotato di un danno davvero alto e di una baionetta nel sotto-canna con la quale caricare i nemici ed impalarli, il one-shot, un'enorme fucile da cecchino in grado di uccidere con un solo colpo, il digger-launcher, una particolare arma in grado di sparare colpi che vadano sottoterra e sorpassino le coperture in modo da risalire istantaneamente per esplodere sul malcapitato di turno e il Vulcan, una mitragliatrice enorme utilizzabile unicamente in 2 in grado di uccidere qualsiasi cosa.Tutte queste armi vanno ad affiancarsi al già vasto arsenale visto nei precedenti capitoli.Il gameplay seppure invariato resta ancora divertentissimo e pieno zeppo di spunti, coinvolgente e dannatamente godibile.

MULTIPLAYER
Il multiplayer di Gears 3 è stato curato nei minimi dettagli, se con Gears 1 e 2 ci trovavamo d'innanzi a terribili problemi di lag e bug che rendevano questo comparto ingiocabile, con Gears 3 la Epic si è rifatta alla grande.Avremo innanzitutto una buona varietà di modalità, 6 modalità per il multy competitivo (Team deathmatch, zona di guerra, compagno, cattura il leader, re della collina, esecuzione), 3 modalità giocabili in co-op online offline quali l'orda 2.0, la modalità belva e la campagna in modalità standard o arcade.Il multiplayer competitivo si distingue per la totale assenza di lag, l'ottima fattura di mappe e modalità e il buon bilanciamento delle armi che permette scontri sempre molto tattici, vari e adrenalinici.In questo senso in tutte le modalità non sarà solo l'abilità del singolo a fare la differenza, ma anche il lavoro di squadra, che se assente porterà spesso alla sconfitta.Inoltre è stata inserita una meccanica di auto-rianimazione , nel caso si finisse a terra e non ci fossero compagni in grado di salvarci, potremo cercare di metterci al riparo e rialzarci da soli grazie alla spasmodica pressione del tasto a.Passando alle modalità co-op, l'orda è molto migliorata dalla sua prima versione, risultando molto più bella e divertente, qui infatti non solo dovremo resistere alle crescenti ondate di nemici, ma potremo costruirci una base, creare delle difese come fili spinati, torrette automatizzate, avere delle torrette manuali, creare dei Mech o anche delle esche, il tutto usando soldi guadagnati con le uccisioni, sempre con questi soldi potremo poi riparare i suddetti item che sono ovviamente soggetti ai danni e quindi distruttibili da parte dell'ia nemica, altra cosa che aggiunge pepe alla modalità, è l'arrivo dei boss in determinate ondate..La modalità belva è invece il contrario, qui dovremo usare le locuste, potremo utilizzare quasi tutte le locuste che potremo sbloccare accumulando kill, partendo dai più insignificanti ticker sino ai temibili Berserker.Per quanto riguarda la campagna, potremo giocarla in 4 online e in 2 player in split-screen, sia normalmente che in variante Arcade, una piccola sotto-modalità dove ci sarà un moltiplicatore da far salire con le kill e che scenderà se subiremo danni.In questo capitolo è stata aggiunta anche una buona personalizzazione, infatti potremo utilizzare online molti personaggi sbloccabili con l'avanzare di livello o soddisfando precisi requisiti, inoltre avremo la possibilità di applicare skin alle armi, molte delle quali sono purtroppo a pagamento.Da non sottovalutare l'aggiunta di tantissime medagliette da accumulare nelle varie partite in seguito a particolare azioni e anche l'aggiunta dei riconoscimenti, medaglie speciali da ottenere e far progredire utilizzando una determinata arma o compiendo alcune azioni chiave nelle varie modalità, questi riconoscimenti potranno anche essere applicati vicino alla gamertag per essere sfoggiati agli altri giocatori fungendo da emblemi.Nel complesso un multiplayer eccellente, zero lag, molta varietà d'azione e davvero tantissimo divertimento.

GRAFICA
L'unreal Engine si mostra in una sua nuova versione per questo nuovo capitolo, il motore di epic svolge un lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista, le texture sono sempre molto definite, la palette cromatica, questa volta più accesa, trasmette colori più vivaci, davvero eccellenti anche tutti gli effetti particellari, fra fuliggine, acqua, imulsion, esplosioni e chi più ne ha più ne metta, il motore di Epic dipinge un comparto tecnico splendido.Molto migliorate anche le espressioni facciali e il frame-rate, che nonostante ci si trovi spesso in situazioni molto concitate e piene di elementi a schermo, non cala mai e rende il gioco sempre molto fluido.Fiore all'occhiello della grafica sono gli effetti di luce, a dir poco eccellenti.In sostanza, un comparto tecnico da oscar, senza sbavature, unico minuscolo pelo nell'uovo è rappresentato da un leggero aliasing visibile appena appena in poche cut-scene.

SONORO
Il sonor si fregia anzi tutto di un bellissimo accompagnamento sonoro, l'evocativa colonna sonora riesce ad immergerci perfettamente nelle atmosfere del gioco, abbiamo poi ottimi effetti sonori che fra eplosioni e spari ci assorderanno e ci immergeranno nel campo di battaglia.Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, resta ai massimi livelli, ma è doveroso sottolineare un cambiamento nella voce del protagonista, la nuova voce resta appropriata e recitata ottimamente, ma il cambio potrebbe far storcere il naso ad alcuni.

COMMENTO
Brothers to the End.L'evocativo slogan che ha promosso quest'ultimo capitolo della trilogia cede il passo ad un gioco davvero degno di nota e che verrà ricordato negli anni come la conclusione di una serie che ha segnato il suo genere d'appartenenza, una campagna bellissima e molto longeva (fra le 12-15 ore per il completamento) e rigiocabile grazie ai molti collezionabili e obbiettivi, un multiplayer eccellente sotto ogni punto di vista, un comparto tecnico spaccamascella e un gameplay esplosivo garantiscono l'appellativo di "Capolavoro" per Gears Of War 3.

PRO
-Bellissima campagna

-Multiplayer grandioso

-Grafica eccellente

-Ottima soundtrack

CONTRO
-Leggerissimo aliasing in qualche cutscene


VOTO: 9.8

Duality

4 commenti:

  1. Effettivamente è figo... ma porca la vacca quanto odiamo i grinderi io e daedra non avete idea.. sono degli highlander caxxo

    RispondiElimina
  2. Scusami, eh... Ma che cazzo ti sei fumato prima di giocare il gioco?
    Trama ottima? Ma dove? Non spiega praticamente nulla di tutto ciò che accade nei capitoli precedenti! Dato che nela recensione spoileri l'UNICA cosa che si scopre nel gioco ti chiedo:
    Perchè la regina è umana\antropomorfa? Perchè alla fine non rimane vittima dell'arma finale come le altre locuste?
    Da dove vengono le locuste? c'erano già prima o sono state create dall'uomo?
    Come fa Adam ad essere l'unico che sapesse delle locuste prima dell'E-day? Come fa ad essere la cuasa della guerra contro la sua intera specie? Le motivazioni sembrano un po' deboli.
    Perchè le locuste rapivano gli esseri umani nel 2? A che scopo -talvolta- li torturavano?
    Chi cazzo sono i Siri?
    Queste sono alcune di tutte le domande fondamentali che gears non risolve! Alcune delle quali doveva essere chiuse!!! La trama è OGGETTIVAMENTE scritta male, lo sceneggiatore è un incompetente. La storia è solo una bozza, un mero pretesto per un gioco di massacro.
    Gameplay tattico? Con un mio amico ho fatto tutto il quinto atto fottendomente delle coperture e andando di sfondamento verso i nemici con la motosega. Ho fatto fuori decine di guardie della regina così, e avanzavo mentre mi trivellavano di proiettili e quelli con l'arco torque mi guardavano. Difficoltà: difficile.
    Possiamo dire che è un gioco adrenalinico, ma tattico proprio no.
    Tecnicamente godibile? Texture ben realizzate? Ma hai visto -ad esempio- le texture dei poligoni sotto la pioggia? Sono dei cerchietti che si aprono e si chiudono ritmicamente sempre nello stesso punto! Per non parlare dell'aliasing! L'aspetto tecnico di un gioco non è mica una cosa che va a gusti, sai?
    Scusami i toni accesi, ma siamo ben lontani dal titolo AAA che è stato pubblicizzato. Gears è un gioco divertente, americanata adrenalinica dove bisogna usare poco cervello per avere sangue e sbudellamenti... Ma resta e resterà sempre un gioco mediocre! Amesso sempre che abbiate dei termini di paragoni con dei VERI giochi AAA e che usiate la vostra testa per valutarlo senza farvi rincoglionire dalla pubblicità.

    RispondiElimina
  3. "non vi fate rincoglionire dalla pubblicità"? Ciccio, guarda che questo sito non si fa rincoglionire proprio da nessuno. Dal tuo commento si intuisce che tu di gears non abbia capito un cazzo.La trama ha un casino di colpi di scena, e di momenti toccanti che nessun'altro gioco ha mai avuto.Essendo una recensione NON POSSIAMO SPOILERARE TUTTO.E tra l'altro per porre la domanda " da dove vengono i siri" e "da dove vengono le locuste",fai dedurre che ci hai giocato giusto per dire ci ho giocato e per criticare un titolo.Questo è il miglior sparatutto di questa generazione, pochi cazzi. Per favore, prima di accusare riguarda ciò che hai fatto,te che ti hyppi per la pubblicità della sony.

    RispondiElimina
  4. Ci terrei tra l'altro a citare "difficoltà? Difficile".è arrivato il pro gamer.Ma dai, che a difficile già si va a terra di continuo ed è fastidioso, figurati se l'avessi giocato a folle.Citi anche dei giochi AAA, quali sarebbero?Dimmi un titolo migliore di Gears 3, voglio vedere.

    RispondiElimina