domenica 29 maggio 2011

Recensione Guitar Hero Metallica

Facciamo un importante premessa: se andate a leggere questa recensione e pensate che il massimo del metal siano i tokio hotel, e che magari Vasco Rossi e Ligabue facciano rock, sappiate che punto primo non capite un cazzo di musica, punto due non è la recensione per voi. Se non rientrate in questi campi, godetevi la recensione!

TRAMA- Kill 'em All!
C'erano una volta, in un lontano giorno d'ottobre 1981 una piccola band di Los Angeles chiamata Metallica.Ma la vera storia non ci interessa, poichè mostrare quella dei metallica sarebbe troppo facile,e impossibile da realizzare con tanta enfasi. Per questo vestiremo i panni di una band emergente che dopo un concerto dei Metallica decide di fare sul serio e di iscriversi alle audizioni per la band di supporto dei Metallica.Dato che siamo powa powa veniamo assunti, ma Lucyfer ( un band manager che è in realtà l'antagonista dei vari GH) fa firmare ai Metallica un contratto che mette come band di supporto una delle sue band commercialata. Ecco che però verremo salvati dall'atto eroico di James, che mostra una foto di quando firmava il contratto: James essendo a conoscenza che Lucyfer non fosse altro che il diavolo, mentre firma tiene dietro la schiena il fatidico gesto con le mani che dovrebbe scongiurare qualsiasi patto col diavolo... Insomma diventati la band di supporto dei mitici Metallica li accompagneremo in un tour che riprenderà tutti i loro album, ci troveremo a fronteggiare nei loro panni però anche le disgrazie lanciateci da Lucifero: pensate alla copertina di "...And Justice for all", bene pensate a quella statua che perde le braccia rischiando di ammazzare i nostri amati Metallica D:

GAMEPLAY- Ride The Lightning!
Parliamo un po' del Gameplay, che ovviamente prende tutto da Guitar hero World Tour, quindi non mi pare che ci sia tanto da dire. E invece no! C'è molto da dire! Nel gioco impersoneremo sia la band emergente, sia i Metallica, il che aggiungerà al gioco una certa enfasi nel proseguire, spinti sempre di più a proseguire nel gioco per sapere l'ultima follia dei Metallica...Lo star power è stato totalmente migliorato rispetto a world tour, e sembra essere più "epico" poichè oltre ad aggiungere caratteristici fulmini alla "Ride The lightning" aumenterà leggermente il volume dello strumento che stiamo suonando. Inoltre proseguendo con il completamento di tutti i brani potremo sbloccare i Metallica in versione anni 80 e persino versione Zombie ! :D

SONORO- Master of Puppets!
Il sonoro è sicuramente il pezzo forte di questo gioco. Per la prima volta, a decidere la scaletta non sono quelli della software house, bensì i metallica in persona!!! Troveremo quindi solo i pezzi preferiti dei Metallica, che includeranno Ace of Spades dei motorhead, Evil dei Mercyful Fate, ( e compariranno di persona anche King Diamond e Lemmy Kilmister!), ma anche Toxicity dei System of a down! Insomma la scaletta è ultra varia, poichè essendo decisa dai metallica non dovrete sorprendervi se ad un certo punto troverete Stone cold Crazy dei Queen, o Tuesday's gone dei Lynyrd Skynyrd , che non saranno metal ma hanno fatto pur sempre la storia! Quindi, c'è da complimentarsi con Robert Trujillo,James Hetfield,Kirk Hammett e Lars Ulrich per la scelta del sonoro che è impeccabile.

GRAFICA- Death Magnetic!
Graficamente non c'è moltissimo da dire, dato che il motore grafico è quello di World tour, con qualche aggiunta che lo rende più "metalloso" proprio per l'occasione. Nonostante tutto però rimane impeccabile in un gioco dove la grafica non viene mai notata.

CONCLUSIONE - Load and ReLoad
Guitar Hero Metallica è senza dubbio il miglior guitar hero che sia mai stato sfornato. Il perfetto connubbio tra Trama e Gameplay (cosa che traballerà nei capitoli successivi di Guitar hero) lo rende un gioco da giocare tutto d'un fiato, da soli o con una band di amici, a casa propria o online.Se amate i Metallica, il metal, e l'ambito rock in generale, Guitar Hero Metallica fa per voi!

Pro:
+Ci sono i Metallica!
+ Scaletta impeccabile
+ Trama perfetta
+ Personaggi dalla caratterizzazione unica

Contro:
- Per quanto io adori "The things that should not be", nel finale ci stava meglio Trapped under ice.

Voto finale 9.7/10

Novecento

1 commento: